Prenota un appuntamento online Doctolib
Skip to content Skip to footer
chiara_rid-102

Dopo aver conseguito a pieni voti assoluti la Laurea Triennale in Fisioterapia nel 2013 presso l’Università degli Studi di Pavia, la volontà di continuare a migliorare nell’esercizio della professione mi ha portato ad approfondire la mia formazione, acquisendo competenze specifiche per la riabilitazione dei pazienti.

Per raggiungere questo obiettivo, ho frequentato un corso post-laurea presso la Curtin University of Technology di Perth, Australia, dove ho appreso tecniche d’avanguardia per il  trattamento del dolore cronico direttamente da grandi  Professionisti del panorama internazionale. Questo corso mi ha aiutato a capire come il dolore vada oltre le sue manifestazioni fisiche e possa essere influenzato da diversi aspetti psicologici, ambientali e contestuali che non si devono ignorare. Ho imparato a impostare i miei trattamenti seguendo la filosofia che ha accompagnato la mia  carriera: curare la persona, non il dolore”.

Al mio ritorno dall’Australia, ho perfezionato ulteriormente la mia formazione con un Master presso l’Università degli Studi di Genova, incentrato sulla terapia manuale e l’esercizio terapeutico, acquisendo il titolo di Fisioterapista OMPT rilasciato dalla IFOMT

Durante il corso di specializzazione, ho imparato che mantenere il nostro corpo in movimento è quello che possiamo chiamare un farmaco gratuito ed efficace, per questo, all’interno del mio setting terapeutico, dedico sempre parte delle risorse a spronare i miei pazienti ad uno stile di vita più attivo.

chiara_rid-68
chiara_rid-11

Negli ultimi anni, ho poi concentrato le mie attenzioni su quell’ampia percentuale sempre crescente di persone affette da dolore e sintomi debilitanti nel distretto cranio-cervicomandibolare. Pertanto, mi sono specializzata nel trattamento delle cefalee primarie, delle sindromi vertiginose e delle problematiche temporo-mandibolari. Poiché in presenza di queste patologie è necessario intervenire su più fronti, mi avvalgo della collaborazione di diversi professionisti in un team multidisciplinare che lavori nella direzione dei bisogni del paziente.

Vuoi saperne di più? Visita il mio profilo Linkedin!