Prenota un appuntamento online Doctolib
Skip to content Skip to footer
chiara_rid-123

Nella mia pratica clinica, utilizzo un approccio fortemente volto  all’autogestione. In questo modo, il paziente è guidato nel comprendere meglio la sua problematica e quali fattori la influenzano, gli vengono forniti i mezzi per avere il controllo delle proprie scelte di salute e, come risultato di aumentata auto-efficacia e modifica dello stile di vita, i benefici raggiunti vengono mantenuti a lungo termine.
In questa cornice, la riabilitazione online si presenta come un modo efficace e conveniente di fornire assistenza.

chiara_rid-127
chiara_rid-139

Il percorso online è indicato qualora il paziente fosse impossibilitato a recarsi in studio, momentaneamente o per l’intera durata della terapia.
Per esempio, nei giorni immediatamente successivi ad un’operazione chirurgica, in attesa di cominciare il trattamento in presenza, la terapia online è utile per iniziare precocemente il percorso di cura, per fugare dubbi e domande del paziente su come muoversi nelle attività quotidiane o su quali precauzioni debba prendere.
Nel caso invece di difficoltà logistiche, la terapia online consente di accedere al servizio di riabilitazione dal comfort della propria casa, senza rinunciare alla qualità di un trattamento somministrato da un professionista accreditato e secondo le più recenti evidenze scientifiche.

chiara_rid-138
chiara_rid-131

Come il percorso classico, anche quello online inizia con la valutazione, attraverso la quale capiremo che tipo di dolore senti e durante quali attività, come questo influisce sulla tua vita e quali obbiettivi vuoi raggiungere.
Segue un approfondito esame fisico per valutare dove hai dolore, come ti muovi, la tua forza muscolare, alterazioni posturali e attività limitate.
Imposteremo poi un trattamento personalizzato volto a capire i meccanismi del dolore e come poter agire su di essi. Imparerai esercizi specifici pertinenti ai tuoi obbiettivi, al livello di partenza e stato di salute generale.
Durante tutta la durata del percorso sarai seguito attivamente attraverso una comunicazione costante, per supportare e monitorare i tuoi progressi.

Vuoi maggiori informazioni?